Mentre le tendenze degli abiti da sera vanno e vengono, così come le tendenze della moda in qualsiasi altro stile di abbigliamento, ci sono alcuni tagli e stili di abiti da sera che sono considerati classici: resistere alla prova del tempo e dare un aspetto formale di riferimento per chi lo indossa.
Abbellimenti e altri dettagli stilizzati con abiti da sera e abiti formali possono variare, ma lo stile di base degli abiti rimane lo stesso. Questo è ciò che rende i classici degli stili, in quanto sono in grado di reggere il confronto in qualsiasi epoca. Ecco due dei più popolari tra i classici stili di
abiti da sera, compresi i tipi di eventi a cui sono generalmente indossati.
Abiti da ballo
L'abito da ballo, o il tulle o il bouffant come talvolta sono noti nell'industria della moda, sono i tradizionali abiti da cerimonia di lunghezza del pavimento con cui tante donne si innamorano. Il design di questi abiti da sera di ispirazione storica è senza spalline o con spalle scollate. Sono inoltre dotati di una gonna a figura intera che spola costantemente dalla vita al bordo per creare un aspetto simile a un cono.
Tipicamente, la gonna ha strati di crinolina o un altro materiale robusto simile sotto uno strato esterno di tessuto sottile come la seta, al fine di conferire alla gonna una forma completa, molto ben definita. Le gonne possono essere lunghe fino alla caviglia o al suolo, a seconda degli stili popolari dell'epoca e dell'occasione in cui l'abito viene indossato.
Questi abiti sono comunemente indossati da Southern Belles e debuttanti per eventi formali in cui agli uomini è richiesto di indossare cravatte bianche. Questo stile di abito da sera può essere una scelta appropriata per il ballo di fine anno, l'abbigliamento per la festa di nozze e altri eventi formali contemporanei, attraverso gli abiti da ballo progettati per le donne moderne che sono meno fluttuanti e rigidi nel loro design.
È raro che gli abiti da ballo moderni contengano telai in filo metallico nelle gonne, come una volta era una caratteristica di design standard. Il design più flessibile degli abiti da ballo contemporanei li rende più confortevoli e offre alle donne una gamma più libera di movimento, pur dando loro un aspetto classico e sorprendente.
Abiti impero
Gli abiti da sera stile impero sono caratterizzati da vita alta e gonna a figura intera. La vita, che si adatta perfettamente, è modellata sopra la vita di chi la indossa, di solito appena sotto la linea del busto. Questo posizionamento è appropriato per coloro che desiderano ottenere un aspetto più sottile e più alto. Lo stile è spesso più lusinghiero per coloro che portano un po 'di peso in eccesso intorno alle loro menti o che sono più corti e più a forma di pera nella struttura del corpo, anche se le donne più alte e più sottili e quelli con lo stomaco piatto apprezzano anche lo stile degli abiti imperi.
Gli
abiti da sera impero sono tradizionalmente realizzati con materiali leggeri e scorrevoli come la seta per creare un aspetto luminoso e arioso. Possono avere diversi strati di tessuto leggero integrati nel loro design, ma la parte gonna del camice dovrebbe muoversi liberamente, oscillando con la brezza e il passo dell'utilizzatore. Questo personaggio a flusso libero è una componente essenziale del classico abito da sera impero.
Mentre alcuni orli sugli abiti dell'impero moderno possono cadere alle caviglie, la gonna più tradizionale dell'impero classico arriva fino al pavimento, coprendo le scarpe stando in piedi e rendendole appena visibili quando si è seduti. Questi abiti da sera sono appropriati per ogni occasione formale, compresi i balli di gala, i balli di gala e altri eventi sociali formali.