Ogni occasione formale ha le sue regole e convenzioni da seguire e una cerimonia di laurea non fa eccezione. Le tradizioni di laurea che seguiamo ora sono iniziate sin dal Medioevo.
La tradizione delle lauree iniziò nel XII e XIII secolo, quando le università stavano prendendo forma. Allora non avevano il riscaldamento centralizzato. La maggior parte delle lezioni si tenevano in una chiesa o in edifici vicini. Gli storici suggeriscono che le università siano state avviate dagli stessi chierici. A quei tempi qualsiasi studioso, che fosse uno studente o un insegnante, indossava l'abito di un chierico. C'erano pochissime eccezioni. Uno studioso medievale normalmente apparteneva ad almeno alcuni ordini, emetteva determinati voti e poteva essere stato tonsurato, quindi indossavano lunghi abiti con cappuccio per coprire le loro teste calve. Quello è stato sostituito solo dalla calotta cranica.
Fu solo nel 1321 che una statua dell'Università di Coimbra che tutti i "dottori, licenziati e scapoli" indossassero abiti. Nella seconda metà del XIV secolo in Inghilterra c'erano le statue di un paio di college che limitavano l '"eccesso di abbigliamento" e decretavano che fosse indossato l'abito lungo. Alla fine del XV e XVI secolo, sotto il regno di Enrico VIII, le università di Oxford e Cambridge iniziarono a decretare un abito accademico definito. Le università avevano persino il controllo fino ai minimi dettagli dell'abbigliamento.
Successivamente, il colore dell'abito da laurea è stato standardizzato in gran parte grazie ai contributi di Gardner Cotrell Leonard di Albany, New York, alla fine del XIX secolo. Il signor Leonard disegnò
abiti da laurea per la sua classe al Williams College nel 1887 - furono realizzati da Cotrell e Leonard - la sua azienda di famiglia ad Albany. Nel 1893 scrisse un articolo sull'abbigliamento accademico che lo invitò a lavorare con la Commissione Intercollegiata e portò ad avere un sistema standardizzato di abbigliamento accademico. Questa Commissione si incontrò alla Columbia University nel 1895 e adottò il codice per l'abbigliamento accademico. Non solo hanno regolato il taglio, lo stile ei materiali degli abiti da laurea, ma hanno anche assegnato i colori a ciascuna delle varie discipline accademiche.
È così che sono iniziate le tradizioni degli abiti da laurea. Ma cosa dovresti indossare alla tua cerimonia di laurea a parte l'abito da laurea? La prima cosa da fare è verificare con la scuola o l'università regole specifiche. Molte università avrebbero già regole e linee guida per la cerimonia di laurea o di inizio.
Ricorda che molto probabilmente la tua laurea cadrà tra maggio e giugno, quindi pensa a vestiti leggeri. Non puoi sbarazzarti dell'abito da laurea ma puoi indossare tessuti leggeri e ariosi come cotone e lino.
Le donne dovrebbero indossare qualcosa di facile ed elegante come un vestito semplice o una gonna e una camicetta. Se il tuo abito da laurea è bianco o giallo, assicurati di indossare un colore chiaro sotto - non solo sarà più fresco il contorno non apparirà nelle foto della tua laurea!